PILLOLE DI ORO

Oro, da sempre la forma d'investimento più sicura

Oro verso quota 90?

In questi anni di transizione l’oro ha raggiunto un prezzo molto alto. Gli esperti finanziari, suggeriscono che ci saranno nuove strategie legate al mondo delle commodities. Per l’oro, come per le altre materie prime, le variabili che entrano in gioco quando l’inflazione và fuori controllo sono l’aumento del prezzo dei beni al consumo, il costo…
Leggi tutto

Toro o Orso?

L’oro è un bene rifugio. Ma se partiamo dal punto di vista che la sua volatilità è aumentata del 50% negli ultimi 20 anni, cercherò di fotografare questo periodo e del perchè l’oro fisico potrebbe essere un ottimo investimento per il prossimo futuro. Le fluttuazioni dell’oro sono state influenzate da diversi fattori, come la crisi…
Leggi tutto

Oro in quota

L’instabilità europea porta la quotazione dell’oro a 2000 Euro dopo il record del Dollaro del 2022. La quotazione in dollari ha raggiunto 2200, circa 70 per grammo. Una corsa che durerà finchè perdura l’economia di guerra come annuncia l’Ansa che riporta la decisione russa di risolvere il problema ucraino in Europa, probabilmente tra il 2026…
Leggi tutto

L’oro alle stelle

L’oro in salita a 63 euro al grammo dopo questa giornata al cardiopalma per molti dei cronisti impegnati a fare luce sulle responsabilità di due guerre. Sia in Ucraina che in Israele le cose vanno verso la tensione e le banche nazionali acquistano oro come se piovesse. La frenesia di un attacco russo in Europa…
Leggi tutto

Come stanno le fonderie?

Da qualche tempo le fonderie sono in difficoltà per via del continuo aumentare dei costi di gestione, estrazione e approvvigionamenti. Fino ad oggi, nella storia, sono state estratte circa 200.000 tonnellate di oro, di cui la metà negli ultimi 100 anni. Con un fabbisogno annuale di 4000 tonnellate, si è stimato che sono circa 20.000…
Leggi tutto

Investire in oro oggi conviene?

Con queste parole, in tempi non sospetti, su blogger.com in Investire in Oro Oggi, Conviene? Prezzo dell’Oro Oggi (investimenti-prestiti.com) risuonavano parole di elogio nei confronti dell’oro. Come diciamo ormai da tempo (2013) l’oro fisico e non quello finanziario, è passato da bene rifugio a bene esclusivo per via delle sue performance post-liberalizzazione: L’oro è il bene rifugio per…
Leggi tutto

La galvanostegìa e la rivoluzione elettrica

Il 2025 è l’anno zero delle auto elettriche nel mondo. Le migliori case automobilistiche utilizzano ogni mezzo per migliorare anche attraverso l’uso dell’oro fisico, i componenti delle auto elettriche che entreranno a far parte del nostro quotidiano.

Il signoraggio bancario

Il signoraggio bancario genera costi inutili che se non vengono restituiti costituiscono debiti composti sulla moneta. I soldi fermi sui conti correnti devono essere diversificati. L’oro fisico costituisce una vera alternativa e una possibilità di crescita in uno scenario di crisi.

Il rally russo-kazako-cinese e il nuovo oro-dine mondiale

La ristrutturazione delle Riserve Auree nella banche centrali partecipa sempre di più al fabbisogno di oro mondiale. Gli equilibri internazionali poggiano anche sul valore strategico dell’oro, dell’argento e del platino. Materiali preziosi che costituiscono un patrimonio in esaurimento.

Polvere di stelle

Da dove arriva l’oro? Testimonianze storiche dei primi alchimisti. La pietra filosofale e il potere dei metalli nell’equilibrio geopolitico. La sua estrazione in tempi moderni che ha portato allo sfruttamento sconsiderato. Il nuovo equilibrio naturale e la green economy.

Oro fisico da investimento

Lo standard di qualità dell’oro fisico da investimento

In assenza di un “operatore di metalli preziosi” italiano il nostro oro deve avere un certificato che garantisca la “buona fattura” dell’oro conservato negli anni per evitare spiacevoli “misunderstanding”. Per le fonderie certificate da LBMA, come la nostra, non è necessaria la famigerata Licenza della Banca d’Italia.

Un albergo d’oro in Vietnam

Un nuovo “castello” è stato costruito: Hanoi Golden Lake inaugurato il 2 luglio 2020. 1000 chilogrammi di oro puro

Principi di investimento dell’oro al dettaglio

Nel corso degli anni l’attenzione all’ambiente e ai diritti umani, ha imposto una Legislazione etica dell’estrazione e del recupero di oro che si è occupata della conservazione dell’ecosistema. L’estrazione dell’oro e dei metalli nobili, prevede tuttora l’impiego di cianuro e reagenti chimici inquinanti che depauparano il territorio circostante le miniere per chilometri. La certificazione Conflict…
Leggi tutto

Oro-colato

Un mercato profondamente liquido

Il mercato dell’oro è ampio, globale e altamente liquido. Tesaurum.it, il sito di informazione sull’oro da investimento, vuole soffermarsi su questo punto fondamentale: l’oro fisico da investimento mantiene il suo potere di acquisto nel tempo! Il suo prezzo, oggi ai massimi storici, è “dopato” da alcuni fattori che ne influenzano la domanda e l’offerta: Questi dati sono…
Leggi tutto

L’ORO POLITICO

“Secondo le proiezioni fornite dal FOMC (Federal Open Market Committee) la maggior parte dei membri ipotizza che i tassi di interesse possano tornare sotto il 5% nel corso del 2024, sulla base di due-tre tagli nel corso dell’anno. Previsti altri tre-quattro tagli nel 2025, che potrebbero portare il tasso di riferimento sotto il 4%. Il saggio…
Leggi tutto

Euribor e crisi

La Cassazione sentenzia che l’Euribor è stato manipolato da alcune banche straniere (ma anche italiane) fino al 2008. Tutti si fidavano del controllo che gli organi internazionali esercitavano sulle nostre banche e su quelle estere. Ma sono proprio loro che hanno elaborano un sistema che si fonda sul Debito e sull’incertezza e chiede in garanzia…
Leggi tutto

Futuro Sostenibile e pensioni d’oro

Dal 1984 ad oggi, i lavoratori sono cresciuti per numero, oltre che per competenze professionali: “L’età pensionabile si spinge in avanti e sta crescendo inesorabile l’invecchiamento della popolazione che non lascia ben sperare per la sostenibilità del sistema pensionistico. Il motivo è intuitivo: ci saranno sempre più anziani, e quindi pensionati, rispetto alle persone che…
Leggi tutto

Quanto valgono i nostri soldi?

Come sanno i lettori di Tesaurum che da 12 anni a questa parte proteggono i Risparmi in oro fisico, i “nostri soldi” hanno perso il 100% in potere di acquisto. Nostri tra virgolette, perchè in realtà le banconote sono stampate dalla BCE (una volta dalla Banca d’Italia) che le numera Stato per Stato e ne…
Leggi tutto

Il cammino dell’oro

Oggi daremo una breve rassegna stampa del passato recente per capire perchè l’oro è cresciuto del 250% in quasi 25 anni di liberalizzazione. Come sanno ormai molti che seguono questo canale d’informazione, il bene rifugio per eccellenza oggi costa intorno ai 60 euro. Nel 2000 valeva circa 10 dollari al grammo, circa 300 dollari per…
Leggi tutto