PILLOLE DI ORO

Oro, da sempre la forma d'investimento più sicura

Il cammino dell’oro

Oggi daremo una breve rassegna stampa del passato recente per capire perchè l’oro è cresciuto del 250% in quasi 25 anni di liberalizzazione. Come sanno ormai molti che seguono questo canale d’informazione, il bene rifugio per eccellenza oggi costa intorno ai 60 euro. Nel 2000 valeva circa 10 dollari al grammo e siccome gli americani…
Leggi tutto

Come stanno le fonderie?

Da qualche tempo le fonderie sono in difficoltà per via del continuo aumentare dei costi di gestione, estrazione e approvvigionamenti. Fino ad oggi, nella storia, sono state estratte circa 200.000 tonnellate di oro, di cui la metà negli ultimi 100 anni. Con un fabbisogno annuale di 4000 tonnellate, si è stimato che sono circa 20.000…
Leggi tutto

La nostra fonderia

10 anni di Heimerle + Meule Group. La storia di successo nel settore europeo dei metalli preziosi. Dieci anni fa, nel maggio 2013, iniziava una storia di successo senza precedenti con l’acquisizione della divisione Cookson Precious Metals da parte di Heimerle + Meule GmbH. L’anniversario di quest’anno segna quindi una pietra miliare nella storia dell’industria…
Leggi tutto

Il rifugio

“A settembre, secondo l’Istituto di statistica, l’indice nazionale dei prezzi al consumo al lordo dei tabacchi aveva registrato un aumento dello 0,2% su base mensile e del 5,3% su base annua, dal +5,4% del mese precedente“, cita un articolo su Morningstar, autorevole voce del mondo finanziario. Quando aumenta l’inflazione il prezzo dell’oro sale: ci vogliono più…
Leggi tutto

Oro fisico o polizze vita?

Nel panorama degli investimenti le polizze vita hanno spopolato tra gli italiani alla ricerca di un buon rendimento nel tempo ed un livello europeo di copertura del rischio. Sempre di più si cerca la diversificazione che permette di limitare i danni ed in qualche circostanza di guadagnare su più fronti. Il rendimento delle polizze vita…
Leggi tutto

L’exploit dell’oro fisico

Le jeux son fait! Ecco che, come nel 2020 e nel 2022, l’oro supera di nuovo i 2000 dollari per oncia (64 dollari al grammo). Il rapporto dollaro/euro a 1.08 mostra la debolezza delle misure bancarie atte a contenere l’inflazione sia negli Usa che in Europa: bisogna pagare di più per lo stessa quantità di…
Leggi tutto

CRESCE LA DOMANDA DI ORO DAL 2012

I colossali acquisti della banca centrale, aiutati da vigorosi acquisti da parte degli investitori al dettaglio, hanno portato la domanda annuale al massimo dal 2012. La domanda record del quarto trimestre di 1.337 tonnellate del 2022, vede acquisti di 1136 tonnellate delle banche centrali. La domanda di investimenti ha raggiunto 1.107 t (+10%) nel 2022.…
Leggi tutto

Investire in oro oggi conviene?

Con queste parole, in tempi non sospetti, su blogger.com in Investire in Oro Oggi, Conviene? Prezzo dell’Oro Oggi (investimenti-prestiti.com) risuonavano parole di elogio nei confronti dell’oro. Come diciamo ormai da tempo (2013) l’oro fisico e non quello finanziario, è passato da bene rifugio a bene esclusivo per via delle sue performance post-liberalizzazione: L’oro è il bene rifugio per…
Leggi tutto

La galvanostegìa e la rivoluzione elettrica

Il 2025 è l’anno zero delle auto elettriche nel mondo. Le migliori case automobilistiche utilizzano ogni mezzo per migliorare anche attraverso l’uso dell’oro fisico, i componenti delle auto elettriche che entreranno a far parte del nostro quotidiano.

Il signoraggio bancario

Il signoraggio bancario genera costi inutili che se non vengono restituiti costituiscono debiti composti sulla moneta. I soldi fermi sui conti correnti devono essere diversificati. L’oro fisico costituisce una vera alternativa e una possibilità di crescita in uno scenario di crisi.

Il rally russo-kazako-cinese e il nuovo oro-dine mondiale

La ristrutturazione delle Riserve Auree nella banche centrali partecipa sempre di più al fabbisogno di oro mondiale. Gli equilibri internazionali poggiano anche sul valore strategico dell’oro, dell’argento e del platino. Materiali preziosi che costituiscono un patrimonio in esaurimento.

Oro fisico da investimento

Lo standard di qualità dell’oro fisico da investimento

In assenza di un “operatore di metalli preziosi” italiano il nostro oro deve avere un certificato che garantisca la “buona fattura” dell’oro conservato negli anni per evitare spiacevoli “misunderstanding”. Per le fonderie certificate da LBMA, come la nostra, non è necessaria la famigerata Licenza della Banca d’Italia.

Principi di investimento dell’oro al dettaglio

Nel corso degli anni l’attenzione all’ambiente e ai diritti umani, ha imposto una Legislazione etica dell’estrazione e del recupero di oro che si è occupata della conservazione dell’ecosistema. L’estrazione dell’oro e dei metalli nobili, prevede tuttora l’impiego di cianuro e reagenti chimici inquinanti che depauparano il territorio circostante le miniere per chilometri. La certificazione Conflict…
Leggi tutto

Il QE e l’oro fisico

Il primo step del Quantitative Easing di Mario Draghi, consiste nell’azzeramento degli interessi sull’emissione del debito europeo. Dall’altra parte della barricata significa zero interessi sui Bond e sulla moneta che la UE “presta” alle aziende pubbliche. Chissà quanto durerà ancora? La favola continua “non appena l’economia tornerà a tirare” e allora torneranno gli interessi sui…
Leggi tutto

Oggi Oro

Il prezzo dell’oro rimane sopra i 55 euro al grammo, mentre l’economia americana sviluppa la sua strategia anti-inflazionistica di innalzamento dei tassi di sconto. La Russia, come la Cina, acquista oro per la crescita economica dei B.R.I.C.K.S. che si avviano a diventare “il Cartello” dei Paesi distributori e consumatori di materie prime per lo sviluppo…
Leggi tutto

INVESTIRE IN ORO NEL 2023 CONVIENE?

Il prezzo dell’oro è ancora in aumento dal 2013, quando iniziò realmente la recessione dell’economia americana ed il prezzo dell’oro passò da 61 dollari a 30 dollari per grammo. L’Europa superò la tempesta temporaneamente ed il prezzo dell’oro, nel 2013, passò “solo” da 40 euro al grammo a 30 euro circa. Questo gap europeo fu…
Leggi tutto

Oro & Dollari: verso il digital

Quale sarà il valore dell’oro quando l’inflazione sarà domata? Molti si pongono questa domanda con la paura di vedere il potere d’acquisto dell’Euro sgretolato. Agevolare gli scambi commerciali e ridurre il quantitativo di dollari nel mondo è l’obiettivo che contiene l’inflazione ed ahimè il valore dell’oro che come sappiamo è valutato in dollari in tutto…
Leggi tutto