Principi di investimento dell’oro al dettaglio
Nel corso degli anni l’attenzione all’ambiente e ai diritti umani, ha imposto una Legislazione etica dell’estrazione e del recupero di oro che si è occupata della conservazione dell’ecosistema. L’estrazione dell’oro e dei metalli nobili, prevede tuttora l’impiego di cianuro e reagenti chimici inquinanti che depauparano il territorio circostante le miniere per chilometri.
La certificazione Conflict Free, che vieta di acquistare oro dai Paesi dove c’è la guerra, è adottato dalle aziende capofila del mercato dell’estrazione sempre di più. Queste aziende che nella filiera di produzione occupano la posizione di rivenditori al dettaglio, si rivolgono a fornitori che “rifondono” l’oro, l’oro di recupero appunto, ottenuto dal ritiro dei gioielli e dalla loro successiva fusione e trasformazione.
L’oro di estrazione in ogni caso vede ancora molte mancanze e lo sfruttamento minorile, i bassi salari e le condizioni inumane dei posti di lavoro appaiono in molti luoghi, in particolare in quei Paesi emergenti che oggi rivendicano il diritto della proprietà dei giacimenti.
IL WORLD GOLD COUNCIL e i principi d’investimento
E’ un’associazione volontaria i cui membri comprendono le principali società di estrazione dell’oro del mondo. Aiuta a supportare i suoi membri nelle miniere in modo responsabile e ha sviluppato il Conflict Free Gold Standard. E’ partecipato e presieduto dai CEO dei maggiori gruppi estrattivi del mondo.
Creato nel 1987 per monitorare il lavoro delle miniere e stimolare la domanda di oro come materia prima da lavorazione per molti settori industriali: dalle telecomunicazioni alla sanità, dall’aeronautica all’automotive, promuove il commercio etico al dettaglio tra aziende e privati.
Il commercio etico al dettaglio
Da quando l’acquisto di oro fisico è stato liberalizzato nel 2000, anche la domanda retail dei piccoli risparmiatori è aumentata. Con l’aumento della domanda di oro tra privati il prezzo dell’oro è aumentato. Bisogna infatti ricordare che il prezzo dell’oro è regolato al Fixing unicamente dalla legge della Domanda e dell’Offerta: all’aumentare della Domanda, a parità di Offerta, il prezzo del bene aumenta.
È certamente impensabile ad oggi che le miniere d’oro più grandi del mondo non utilizzino misure di protezione nei confronti dei lavoratori. Suggerendo anche operazioni di feedback tecnologico, ci sono alcune regole dettate proprio dal commercio equo e dalle leggi che sono molto severe dopo gli accordi di Parigi del 2015.
Retail Gold Investment Principles
Progettati per stabilire la soglia di tolleranza per i fornitori di prodotti in tutto il mercato e incoraggiare ulteriormente gli investitori al dettaglio a riporre fiducia nell’ORO. Questo è lo scopo principale dopo la sua liberalizzazione nel 2000. Una scelta dettata dal controllo sulle risorse e non dall’anarchia dell’utilizzo dell’unico metallo più prezioso del mondo.
Commenti recenti