Investire in oro oggi conviene?

Investire in oro oggi conviene?

Con queste parole, in tempi non sospetti, su blogger.com in Investire in Oro Oggi, Conviene? Prezzo dell’Oro Oggi (investimenti-prestiti.com) risuonavano parole di elogio nei confronti dell’oro. Come diciamo ormai da tempo (2013) l’oro fisico e non quello finanziario, è passato da bene rifugio a bene esclusivo per via delle sue performance post-liberalizzazione:

L’oro è il bene rifugio per eccellenza, l’investimento sicuro per antonomasia, il più antico metodo di scambio, uno standard che è sempre esistito a memoria d’uomo, ma nel 2017 ancora è conveniente comprare oro fisico e tenerselo in casa, oppure è meglio comprare oro finanziario per i Nostri investimenti a breve-lungo periodo?


Lingotti d’oro 999

Quando vogliamo mettere soldi al sicuro, 5.000 anni di storia ci hanno insegnato che l’oro sono il migliore sistema per tutelare i Nostri capitali. Nonostante  questi ultimi anni l’oro non abbia avuto grosse performances, come vedremo, resta uno degli investimenti più amati da milioni di risparmiatori in tutto il mondo.

Come comprare l’oro: guarda il video

Se è vero che con l’oro finanziario si è avuto un’evoluzione del mercato dell’oro, è pur vero che ancora tanti risparmiatori, forse per nostalgia, forse perché gli piace vederlo, toccarlo, rimirarlo la sera prima di andare a letto, ancora compra oro fisico e se lo tiene gelosamente custodito in casa, contro ogni più semplice norma sulla sicurezza.

Per comprare oro finanziario è semplice come comprare un’obbligazione o un altro strumento finanziario; infatti si comprano strumenti finanziari che si rapportano all’oro, come:

  1. Futures sull’oro
  2. Gli ETF sull’oro
  3. Azioni di società minerarie aurifere
  4. Opzioni sull’oro

Ovviamente il valore di questi strumenti finanziari, sarà soggetto, proprio come l’oro all’andamento del mercato e del prezzo dell’oro a livello internazionale, sarà quindi come avere il possesso di vero e proprio oro fisico, senza avere il problema di tenersi in casa dell’oro.

In realtà quest’ultima affermazione è errata, perchè dobbiamo considerare il rischio finanziario di insolvenza della banca e il costo a carico del risparmiatore (Bail In).

L’oro che avete in casa cioè anellini, bracciali, orecchini o quant’altro non lo potete considerare ‘oro fisico’, perché bisogna vedere innanzitutto di quanto oro è composto il gioiello, poi bisogna vedere la purezza dell’oro del gioiello.

Conviene investire in oro oggi?

Se si guarda il grafico qui sotto del prezzo dell’oro di 12 mesi, si può vedere che il prezzo dell’oro è iniziato a risalire esattamente quando i mercati finanziari hanno iniziato a perdere colpi. Come dicevamo l’oro è il bene rifugio per eccellenza e quando in stagioni come questa ci sono tanti fattori negativi in economia, i risparmiatori più attenti comprano oro, e ne comprano tanto per non mandare in fumo i propri risparmi.

Ecco che il prezzo sale, quanto salirà? E’ facile, nel momento in cui i mercati finanziari riprenderanno a camminare in maniera positiva, sarà ora di vendere l’oro comprato.



Questo schema di facile lettura, ci fa capire che chi ha investito in oro 100 euro nel 2001, oggi ha 365 euro. Non solo il prezzo oro è aumentato in questi 15 anni, ma è aumentato in modo praticamente costante. Solo nel 2013 e neo 2015 c’è stato un calo nella quotazione dell’oro, per il resto si può dire che investire nell’oro nel lungo periodo è una mossa vincente.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *