Oro & Dollari: verso il digital

Oro, da sempre la forma d'investimento più sicura

Oro & Dollari: verso il digital

Quale sarà il valore dell’oro quando l’inflazione sarà domata? Molti si pongono questa domanda con la paura di vedere il potere d’acquisto dell’Euro sgretolato. Agevolare gli scambi commerciali e ridurre il quantitativo di dollari nel mondo è l’obiettivo che contiene l’inflazione ed ahimè il valore dell’oro che come sappiamo è valutato in dollari in tutto il mondo. Cosa intendo dire?

L’oro è utilizzato come diversificazione tra comuni cittadini in seguito alla legge 7/2000 che liberalizzò l’acquisto tra privati che ha generato un effetto marijuana: è aumentato di prezzo perchè se ne “compra di più“, oltre che per il suo costo di produzione e la sua rinomata rarità. Di contro il valore degli investimenti finanziari rischia di perdere valore per l’eccessiva circolazione di moneta virtuale, la maggior responsabile della crisi del debito già assaporata nel 2008 con il fallimento di Lehmann Brothers.

Lo sviluppo disequilibrato della globalizzazione, quindi, crea un mondo socio-economico a macchia dove le sacche di sottosviluppo sono colmate da debito. Così succede per i Paesi BRICS, dove sono situati i maggiori giacimenti che danno da lavorare a migliaia di persone in Brasile, in Cina, in Honduras, in Venezuela, in Australia e nell’Asia Meridionale: l’ex-Terzo Mondo, che oggi vuole riscatto e propone una moneta digitale per gli scambi commerciali, diversa dal dollaro e dal giapponese bitcoin.



LA POTENZA DEL DOLLARO

In questo contesto il dollaro continua ad essere la moneta scambiata nell’80% delle transazioni commerciali tra cui l’oro. Da quando è finito il Gold Standard e le Riserve Auree Centrali sono diventate poco più che una collezione di famiglia delle banche, il PIL è diventato il metro di misura della quantità di moneta in circolazione. Come diciamo da anni, anche nella nostra guida, la moneta virtuale è diventata troppa, perchè ammonta a 55 volte il suo quantitativo necessario.

L’introduzione del quantitative easy è stato necessario nella stabilizzazione monetaria dell’Euro. La continuità del dollaro verrà assicurata proprio attraverso la stabilità dell’oro fisico. La rivalutazione delle monete legate all’oro è la soluzione della rinascita del dollaro come moneta di conto mondiale capace di gestire e misurare le economie dei Paesi Terzi legati all’economia statunitense.

Con la mossa di agganciare il rublo al valore del dollaro in questa situazione internazionale, la Russia, lo “Stato più potente dell’Asia”, può garantire al futuro della globalizzazione dei mercati, un valore di scambio simile al dollaro. Il mantenimento dell’equilibrio internazionale determinato dalla condivisione delle materie prime, colloca l’oro come il punto di riferimento del valore degli scambi. Avere oro può mantenere il valore reale del proprio risparmio a vantaggio delle speculazioni finanziarie e politiche.



Luca Clemente