Oro, argento e bronzo. Una gara storica.

Oro, da sempre la forma d'investimento più sicura

Oro, argento e bronzo. Una gara storica.

Le medaglie d’oro, riconosciute alle eccellenze, sono un’emblema del nostro tempo. E’ il massimo delle onoreficienze. Provengono dal sistema aureo sul quale si fondavano le società nella storia fin da quando esisteva il baratto.

In tempi moderni, l’oro fisico ha acquisito, da sè, un’aurea di eccellenza per chi lo merita. I campioni dello sport, i prodotti della terra e le aziende che li producono ricevono queste onorefienze, esposte poi a dimostrazione della loro storia.

Ad esempio, ricordo con emozione il momento in cui la Nazionale di calcio italiana vinse la Coppa del mondo nel 1982, non meno di quella del 2006, ma con enfasi romantica molto più spiccata, anche perchè fu una delle prime tutta d’oro. 18 carati del peso di 6,2 kg di oro, al tempo valeva di circa 4 mila dollari, oggi vale di 3 milioni di euro.



“Il perchè delle cose”

Se avessimo donato un viaggio ai Caraibi del valore di 4 mila euro per ogni calciatore, oggi non avrebbe lo stesso valore, se non fosse stato per l’impresa eccezionale raggiunta dai nostri epici giocatori. L’oro e l’opera d’arte mondiale del nostro Silvio Gazzaniga, rende indelebile il sogno persino dopo quasi 40 anni.


L’argento rivive il suo momento di splendore.

materie prime inossidabili nel tempo, che non “arruginiscono”, come anche i bei ricordi. Questo ne è il vero valore.Hanno il 92,5% di argento e altri metalli come il rame e lo zinco che in questi anni stanno crescendo di prezzo per via della loro rarità e del loro commercio strategico.


Pinterest Image
  • Medaglie d’oro: 1,34% di oro, 92,5% di argento e 6,16% di rame.
  • Medaglie d’argento: 92,5% di argento e 7,5% di rame.
  • Medaglie di bronzo: 97% di rame, 2,5% di zinco e lo 0,5% di stagno.

L’argento colloidale vieni utilizzato anche come antinfiammatorio, antibatterico ed antivirale in medicina ed in odontoiatria per disinfettare e definire alcuni punti di giuntura, ma anche negli strumenti musicali.

Insomma un materiale strategico oltre che di valore



L’oro rosa ha meno rame e più argento.

Il rame infine, è il resposabile della colorazione del “modaiolo” oro rosso per la colorazione rosso tramonto di cui è dotato. Legato all’oro al 20% dona una luce pacifica è nuova alla pelle ed agli ornamenti di casa che ispirano calore e tradizione.


In epoca romana, estratto soprattutto a Cipro (che oggi ricordiamo per la sua caratteristica nota di paese offshore oltre turistico), è utilizzato in particolar negli apparecchi elettrici ed elettronici (ad esempio il microonde, motori elettrici) come conduttore termico eccellente.



Oro, argento e rame insomma costituiscono un’eccellenza nella nostra economia oltre che un valore simbolico per le imprese alle quali gli esseri umani sono chiamati nel corso della loro vita.

Mi viene da pensare che probabilmente queste “merci” sono semplicemente il dono maggiore che si possa fare dopo aver raggiunto un risultato strepitoso, sia esso tangibile o romantico. Sennò perchè regalare un gioiello alla persona amata?


Luca Clemente

Luca Clemente si è laureato in scienze politiche a Milano con una tesi di ricerca storico-politica internazionale legata alla condizione dei cittadini afroamericani degli Stati Uniti d’America negli anni della sua ascesa a classe politica attraverso la musica. Le tecniche di ricerca sono quindi state assimilate in documenti storici primari e secondari, fonti utilizzate dagli stessi giornalisti professionisti. Ogni articolo riporta le fonti di testate giornalistiche economiche e finanziarie, fondazioni accreditate e siti web regolarmente censiti dall’autority di Google.


Tesaurum.it non è una testata giornalistica. Ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 (ultima modifica nel 2016 non è un prodotto editoriale. I contenuti sono raccolti da fonti comuni di informazioni vanno verificate. Le immagini utilizzate sono di terze parti che vengono linkate ai relativi proprietari, in modo da collegare qualsiasi lavoro di ricerca effettuato sul mondo dell’oro e dal suo commercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *