Un mercato profondamente liquido

Il mercato dell’oro è ampio, globale e altamente liquido. Tesaurum.it, il sito di informazione sull’oro da investimento, vuole soffermarsi su questo punto fondamentale: l’oro fisico da investimento mantiene il suo potere di acquisto nel tempo!
Il suo prezzo, oggi ai massimi storici, è “dopato” da alcuni fattori che ne influenzano la domanda e l’offerta:
- La “super-offerta” di titoli legati al prezzo dell’oro in diversi mercati privati (AO)
- Tendenze mutevoli negli acquisti delle banche centrali per garantire il Debito (DB)
- Contrazione della produzione mineraria dovuta ai costi di estrazione (C)
- Aumento domanda mondiale dell’industria (DI)
- L’offerta delle fonderie che offrono i lavorati (O)
Si può dire che in caso di investimento in oro fisico, minore sarà la quantità offerta e maggiore sarà il suo prezzo.
Ricordiamo che l’oro è un bene esauribile! Oggi è un “bene esclusivo” per via del nuovo scenario politico-internazionale all’orizzonte.

Il team di ricerca del World Gold Council, un’associazione nata per monitorare il sistema di estrazione e diffusione dell’oro, esplora la domanda di oro nei settori della gioielleria e degli investimenti, nelle applicazioni tecnologiche, nelle banche centrali e nelle istituzioni ufficiali, nonché approfondimenti sull’offerta di oro.
Il World Gold Council ha studiato che le disponibilità di oro fisico da parte di investitori e banche centrali valgono circa £ 2,7 trilioni (tn), con ulteriori £ 700 miliardi (mld) in interessi che vengono reinvestiti tramite derivati negoziati in borsa o sul mercato over the counter. (10 per approfondire)
Il mercato dell’oro è anche più liquido di molti dei principali mercati finanziari, tra cui Bund tedeschi e mercati azionari europei, mentre i volumi di negoziazione sono simili ai titoli del Tesoro a breve termine degli Stati Uniti .

In netto contrasto con molti mercati finanziari, la liquidità dell’oro non si prosciuga, anche in periodi di grave stress finanziario.
Resta da evidenziare il fatto che la quotazione LBMA non è in alcun caso il prezzo di vendita al dettaglio dell’oro ma il prezzo di scambio fissato (fixing) a livello mondiale sulla quantità scambiata in lingotti da 400 once (circa 12,5 chilogrammi) che vediamo nei film come Ocean 11.
DINAMICHE DELLA CORSA ALL’ORO DA INVESTIMENTO nei prossimi anni.
- L’impatto di COVID-19 sui consumatori globali di oro e sul sistema produttivo
- L’aumento del debito pubblico per finanziare la crisi
- Il fabbisogno mondiale di oro dopo la liberalizzazione
- Le prospettive per il resto del 2020.
Tesaurum.it – Il tuo partner d’oro!
Il Blog de La Hora Feliz di BNI CENTRO
Commenti recenti