Oro puro, relax a 24 carati
Che l’oro sia da sempre il metallo dei Re è risaputo, ma che in tempi di mascherina non si rinunci ai centri benessere è una novità. E l’oro puro viene usato come terapia del relax e del benessere in molti luoghi del mondo. Perchè?
Uno studio del 2015 ha dimostrato un collegamento tra il cervello ed il sistema immunitario. Questo lavoro dimostra l’esistenza di una ramificata rete di sottili vasi linfatici che attraversa le meningi (Wikipedia).
La polvere di oro puro arricchisce i prodotti per la cura della pelle e dell’organismo
Nel settore medico l’oro puro ha trovato un piccolo spazio attraverso le nanoparticelle, polveri d’oro dalle proprietà uniche e innovative. Il loro utilizzo dalla sanità all’aeronautica è in crescita: dai medicinali per l’artrite ai trattamenti per l’Alzheimer, la cura dei tumori e le radiazioni luminose.
Alcune fonderie come la Cooksongold del Gruppo Heimerle&Meule, sono fornitori di servizi e prodotti per molti settori dell’economia. Il 10% circa del fabbisogno di 4000 tonnellate di oro annue nel mondo, sono lavorate dalle fonderie a questi scopi chimici e farmaceutici.
L’oro colloidale è una scoperta relativamente recente.
Le sue proprietà antinfiammatoie e ricostituenti sono ormai riconosciute a livello scientifico. E’ diventato un integratore alimentare molto utilizzato per curare le gastriti e i disturbi del colon. ma già si usava nel medioevo.
Sottolineo l’utilizzo della polvere d’oro per ottenere stampe colorate. Bigliettini da visita, brochure, carte da regalo, biglietti di nozze per le cerimonie memorabili possono avere quel colore dorato, originale ed elegante, che sostituisce il giallo “sporco” dell’inchiostro classico.
Tesaurum ne ha approfittato! Buona settimana a tutti da Luca.