GAS COME PETROLIO
Tra le prime 10 commodities più scambiate al mondo abbiamo il petrolio. Ne ho parlato molto di esso in questi articoli del blog in merito alla produzione di oro, perchè è un costo che incide notevolmente sulla produzione di materie prime estratte dal sottosuolo. Quando il prezzo dell’oro nero si alza tutte le materie prime diventano più care. Questo succede anche con il gas.
IL GAS NATURALE E L’ELETTRICITA’
Il gas naturale come si evince dal GME viene scambiato oggi ad un prezzo medio di 0.38 euro all’ingrosso. Per carità, le serie implicazioni che hanno riguardato in particolar modo gli eventi catalizzati in Europa negli ultimi 2 anni, hanno complicato la vita dal Gpl al Metano. L’utilizzo di questa materia prima (commodities) è anch’essa come il petrolio assolutamente strategica, ed oltre a servire bisogni primari delle persone, è stata oggetto di speculazione borsistica.
Tra il 2020 e il 2021 infatti alla Borsa di Amsterdam, il prezzo dell’elettricità si è gonfiato per via della compravendita di titoli detti futures. Questi titoli molto speculativi, permettono di comprare ad un prezzo che in seguito ad un boom di domanda possono anche raddoppiare di valore. Se nonchè il prezzo dell’energia reale, valutato come un bene alla stregua dell’oro e dell’argento, rimane fisso, a parte gli aumenti dovuti alla Pandemia, come sosteneva l’Arera.
Purtroppo fu facile, in quel periodo covidiano, lo sciacallaggio politico e finanziario pronto a giustificare rincari fuori dal comune, ma non ci è voluto molto perchè i nodi venissero al pettine. I rincari erano dovuti appunto alle speculazioni finanziarie che nulla avevano a che vedere con i prezzi dell’energia, fissati da contratti decennali, non scaduti, tra le nazioni che ancora in quel periodo non erano in guerra.
RASSEGNA LIBERA
Su internet c’è una vasta rappresentazione di fondi, storie e articoli relativi alla consocenza del mercato energetico di quel periodo, su world excellence.com per esempio c’è scritto: “Il gas naturale (ticker: NG) è un combustibile fossile non rinnovabile ampiamente utilizzato per scopi industriali, domestici e energetici. Proveniente da fonti di piante e animali preistorici, il gas naturale è fondamentale per il riscaldamento, la produzione di elettricità e come materia prima per la produzione di plastica e altri prodotti chimici.” L’aumento del prezzo del gas faceva lievitare il prezzo dell’elettricità.
Su un altro autorevole sito borsa e finanza troviamo la spiegazione del funzionamento delle speculazioni di borsa nel mercato delle commodities legate all’energia e si legge: “Il motivo per cui il prezzo del gas che si forma ad Amsterdam è quello di riferimento per tutti gli altri hub, sta nel fatto che l’Olanda è stata la prima tra i Paesi europei ad aver sviluppato un vero e proprio mercato all’ingrosso della materia prima.”
Certo che le speculazioni giornalistiche oggi stanno confondendo molto le acque, ma è certo che questi ultimi anni ci hanno fatto capire che tutti i governi europei vivono con ansia una narrazione che non lascia scampo: l’invasore Putin è il motivo per cui il gas aumenta di prezzo, le speculazioni di borsa sono solo una piccola percentuale del mercato che fanno contento qualche investitore. Così come la volatilità del prezzo del petrolio dipende dagli arabi e dalle zone di guerra del Medio Oriente e non dalle speculazioni economiche degli USA nei confronti dei suoi stessi partner.
ORO FINANZIARIO ALLA RESA DEI CONTI
Anche il prezzo dell’oro se vogliamo in questo momento è speculato dagli ETF e gli ETC della borsa di Londra, che ne aumenta il suo valore in modo fittizio del 25% almeno. Il valore dello scambio tra domanda e offerta, si saprà solo a novembre, quando ci saranno le elezioni americane e l’elemento di distirbo non permette di avere lucidità nello sforzo di leggere i risultati dell’analisi. Per questo motivo gli aumenti sono repentini, brevi e molto forti come delle vere e proprie scosse di terremoto che pilotano che le major insieme ai mostri finanziari.
Luca Clemente – Guida all’investimento in oro fisico
Immagine di copertina su Sostariffe.it
Commenti recenti