Un PAC è la scelta per quei risparmiatori che si sono dati degli obiettivi di risparmio NEL TEMPO
- Accumulo progressivo dei LINGOTTI DI ORO PURO LBMA tramite conto di deposito fisico on line
- ANNULLAMENTO delle differenze di prezzo attraverso il meccanismo del Cost Average
Il COST AVERAGE permette di limitare le perdite (in caso di ribassi) e ottimizzare i guadagni (in caso di rialzo del prezzo)
Ad esempio…..
Investiamo 1.000 euro in oro fisico con acquisti mensili di 200 euro di oro fisico LBMA per cinque mesi, è probabile che – per via dell’oscillazione del prezzo dell’ORO – acquisteremo ogni mese ad un prezzo sempre diverso come mostra il grafico sottostante.
Per vedere in pratica l’effetto del Cost Average, moltiplichiamo adesso la quantità di oro acquistata nei cinque mesi precedenti (5.66 grammi) per il prezzo corrente. Scopriremo che il capitale è cresciuto e vale 1.132,00 € mentre abbiamo investito 1000,00 € in lingotti d’oro!

In questo esempio si vede come il nostro Capitale risulterà comunque conservato in base all’andamento dell’inflazione anche acquistando oro fisico nei momenti in cui il Fixing (o quotazione LBMA) è più sfavorevole.
Infatti partendo da un prezzo di acquisto fittizio di 45 euro al grammo, arriviamo ad un valore finale di 57 euro. E’ pur vero che se acquistavo a 10.000 euro a gennaio oggi avrei avuto un capitale maggiore. Ma se facciamo un piano di accumulo, perchè a gennaio non avevo abbastanza liquidità, oggi ho comunque una cifra superiore che difende il mio risparmio al 20% circa, ovviamente lordo.
Ma sul risparmio fiscale abbiamo comunque notevoli vantaggi: non pago le tasse finchè non smobilizzo.